lunedì 9 luglio 2018

Tracce gps e profili altimetrici presenti sul blog

Nei racconti delle escursioni ci sarà la possibilità di scaricare la traccia gps in formato kml (google earth) ed il profilo altimetrico, quest'ultimo molto utile per verificare i vari dislivelli.
Di rado vado in giro con il gps acceso per registrare la traccia, se lo faccio è per memorizzare qualche variazione dal normale tracciato o sentiero, quindi voglio descrivere qui di seguito i due strumenti che utilizzo per preparare questi files.
Fortunatamente internet ci aiuta con due siti, nello specifico GpsMap e GPS Visualizer.

GpsMap, in italiano e molto intuitivo, ci permette di ricalcare sentieri da mappe escursionistiche e salvare l'output in formato traccia kml o gpx.
In pratica basta cliccare su creazione mappa, scegliere la mappa dalla lista in alto e inserire i punti consecutivi a creare la traccia, sempre con il mouse cliccando punto dopo punto.
Per zoomare la carta doppio click con tasto sinistro e destro.
Come si può notare sono presenti solo carte del centro italia.

GPS Visualizer, per la creazione dei profili altimetrici, è un po' più complicato ma niente di così estremamente difficile.
Vediamo come funziona.
Innanzitutto abbiamo bisogno di una traccia (va bene sia kml che gpx) da dargli in pasto e può venire tranquillamente da GpsMap oppure da qualsiasi strumento e software che produca files con questi formati.
Dalla homepage scegliamo l'opzione Profiles (elevation ecc). Si apre una pagina con un form a prima vista complesso ma a noi servono solo un paio di caselle. Come vediamo in figura le caselle che ci interessano sono quelle circolettate di rosso.


Nella parte destra, dove c'è scritto Upload your GPS data files clicchiamo su scegli file ed inseriamo la nostra traccia.
Adesso dobbiamo vedere se il nostro file traccia contiene i dati altimetrici oppure no. Se la traccia proviene da un gps probabilmente si e quindi cliccando su Draw the profile  il gioco è fatto. Se invece non sono presenti sulla traccia i dati altimetrici, come ad esempio costruendo la stessa da GpsMap, allora dobbiamo aggiungere tali dati. Per fare ciò apriamo il menù a tendina della casella Add DEM elevation data (altro circoletto rosso in figura) e scegliamo NASA SMTR1 ecc ecc. 
Il software sovrapporrà la nostra traccia su un database altimetrico e ci restituirà l'altimetria che ci interessa. Per finire clicchiamo su Draw the profile e scarichiamo l'immagine del profilo altimetrico così ottenuto.

Molto spesso il profilo altimetrico non sarà così preciso, questo perché di solito lo preparo a "tavolino" e quindi, ricalcando una traccia su una mappa a mano libera, ci possono essere degli errori. Comunque ciò che mi interessa è una visualizzazione abbastanza precisa dei saliscendi che ci saranno da affrontare in una escursione.

Questo post probabilmente serve più a me per ricordarmi come funzionano i due siti internet piuttosto che ad un eventuale lettore. Penso comunque che sia buona norma conoscere la natura delle tracce trovate nei racconti, soprattutto per capirne l'incertezza e l'imprecisione.



Nessun commento:

Posta un commento