lunedì 23 luglio 2018

M. Cornacchia da Fontana Tricaglio Villavallelonga

Data: 21/07/18
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Fontana Tricaglio Villavallelonga ( 1050m )
Località di arrivo: Monte Cornacchia (2007 m)
Tempo di percorrenza: 7 ore circa 
Chilometri: 14 circa
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Rossa, Bianco Rossa, Sbiadita infine Ometti.
Cartografia: Coppo dell'Orso Carta dei sentieri della Vallelonga.
Dislivello in salita: 1300 m circa
Accesso stradale: Oltrepassare Villavallengonga, la Fontana Tricaglio si incontra su strada



Il sentiero parte proprio dal fontanile. Inizialmente non è ben segnalato ma si passa di fianco ad un campo scout e si entra nel bosco di querce.
Qui la segnaletica è migliore (bianco-rossa). Dopo un km circa si arriva ad un pianoro erboso dove, sulla destra, attraversando diagonalmente, si "vede" Fonte Astuni (1200 m). Attenzione a non seguire la sterrata bianca, come ho fatto io, perché non è quello il sentiero. Quello giusto parte proprio dal vascone di Fonte Astuni. Da qui si inizia a salire inesorabilmente nella monotona faggeta. Bella, tanto bella, ma quando finisce? Lo sguardo verso l'alto non porta conforto.
Il percorso è ben segnato e con qualche zig-zag si arriva finalmente a quota 1870, 2 ore, dove ci aspetta il rifugio Coppo Dell'Orso. Il rifugio appartiene al CAI, mi avrebbe fatto piacere vederne l'interno ma la porta è chiusa con un lucchetto.
Adesso lo sguardo può spaziare su questo angolo del Parco forse un po' poco frequentato.
Piccola pausa colazione ed intanto mi guardo intorno. Non vi sono segnavia e la zona è circondata da monti che si equivalgono come altezze, nemmeno le croci di vetta mi aiutano ad individuare la mia meta, ce ne è una su ogni cucuzzolo. Cartina e bussola alla mano mi fanno scoprire che il Cornacchia da dove sono non si vede. 
Parto in direzione di esso e, superato un colle, raggiungo i Tre Confini. Ad indicarlo c'è un paletto di metallo che poi scoprirò essercene altri quasi ad indicare la via da fare. 
Perché poi si chiamano Tre Confini non l'ho capito... vabbè, sono un po' ignorante, rimedierò.
Fare attenzione una volta arrivati qui, consiglio di tirar fuori carta e bussola pena sbagliare monte.
Seguendo la linea di cresta, verso destra, (sinistra orografica) si inizia a vedere la meta. Da qui è facile arrivare. Arrivo sulla cima alle 11:45 circa (4 ore). 
La vetta non ha croce ma solo un pilone prismatico di metallo, cosa che mi ha incuriosito vista l'abbondanza che invece ci circonda. Mi godo il panorama.
Dopo la foto di rito riparto per andare a pranzare a Coppo Dell'orso. 
Da qui, per la stessa via di andata, si prende la tragica discesa, costante e ripida fino a Fontana Tricaglio dove mi aspetta la macchina. Con le ginocchia a pezzi me ne torno a casa.



La traccia ed il profilo altimetrico si riferiscono al percorso di ritorno. Quindi saranno al contrario.





Nessun commento:

Posta un commento